Teoria e Applicazione dell’Ingegneria Legale
Metodologia di indagine tecnica
EMANUELE FIORANI
2009, f.to 16×23 cm, pp. 240, € 24.00
ISBN 88-371-1778-7
Collana: “Proposte” – Pitagora Editrice
Il volume si propone come promotore di una nuova materia, l’Ingegneria legale, nata dall’esigenza della sempre più frequente causalità di incidenti dovuta alla tecnologia. Il volume è composto in due parti: una legale e una ingegneristica. La prima fornisce una metodologia nuova per la ricerca delle responsabilità e per il corretto ruolo di consulente del giudice. La seconda parte fornisce un metodo di indagine dei casi più frequenti di accadimenti tecnologici dannosi o pericolosi stabilendo dei protocolli al fine di rendere il giudizio del tecnico il più oggettivo possibile. Vengono inoltre trattati procedimenti innovativi come il «reverse engineering» metodo formidabile per risalire alle cause in qualsiasi tipo di indagine tecnica. In particolare nel volume vengono trattati: incidenti stradali, incidenti sul lavoro, vizi o difetti di macchinari o impianti meccanici, lesioni o crolli di costruzioni civili, oppure di una strada, di un ponte; poi incendi, stime e risarcimenti, ecc.
II° VOLUME – NEW
Ingegneria Legale
Casi di indagine tecnica
EMANUELE FIORANI
2012, f.to 16×23 cm, pp. 264, € 26.00
ISBN 88-371-1864-3
Collana: “Proposte” – Pitagora Editrice
Il volume descrive casi di Ingegneria legale, disciplina nata dall’esigenza della sempre più frequente causalità di incidenti dovuta alla tecnologia. Il volume è diviso in diverse partizioni che rappresentano i casi più frequenti di accadimenti tecnologici dannosi o pericolosi; inoltre definisce gli elementi che costituiscono una perizia e il corretto modo per rispondere ai quesiti posti dai giudici. Vengono trattati procedimenti innovativi come il «reverse engineering» metodo formidabile per risalire alle cause in qualsiasi tipo di indagine tecnica. In particolare nel volume vengono trattati: incidenti stradali, incidenti sul lavoro, vizi o difetti di macchinari o impianti meccanici, lesioni o crolli di costruzioni civili, ecc.
Emanuele Fiorani si è laureato in Ingegneria meccanica nel 1980, ha assunto incarichi presso la IBM e la Hewlett Packard. Successivamente ha creato uno Studio di Ingegneria con particolare attenzione nei confronti di accadimenti di interesse giudiziario. Tale attività ha portato l’autore a creare una nuova disciplina: l’Ingegneria legale analoga alla medicina legale nel settore tecnico. Lo scopo è di fornire una metodologia che consenta un’efficace indagine ed un parere oggettivo su fatti che coinvolgono aspetti tecnici e scientifici di interesse giuridico e penale. Pertanto l’Ingegnere legale deve avere ottima padronanza del metodo tecnico-scientifico di indagine, possedendo inoltre conoscenze di contesto e capacità trasversali, ovvero capacità di integrare conoscenze interdisciplinari. Emanuele Fiorani dal 2010 è docente di Metodologia di Indagine Tecnica nel Master di II livello di Ingegneria legale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze.
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